giovedì 30 giugno 2016

The Secret World, Considerazioni di un Fan al Quarto Anniversario


Per celebrare i quattro anni di vita Funcom ha avviato dei nuovi eventi in The Secret World!
Le festività portano con se diverse aggiunte temporanee, andiamole a scoprire.
  • Guardians of Gaia: i guardiano spawneranno nelle adventure zone e daranno tre diversi livelli di ricompense a chi parteciperà alla mattanza (fino al 13 luglio)
  • Doppi AP: Funcom garantisce il doppio degli AP guadagnati, attenzione perchè non funziona con gli AP Injectors. E' comunque un buon incentivo per iniziare una nuova avventura.
  • Introduzioni nel cash shop: Sono stati introdotti i Bohemian Grab Bag ed il Party Sack, assieme alla Mythos Machine Motorcycles.
  • Sono state avviate promozioni cross-game con la disponibilità di un nuovo pet anche in Age of Conan a tema TSW.
Beh che dire, buon compleanno!
Personalmente attendevo moltissimo questo gioco dopo i pochi annunci fatti da Funcom nei mesi precedenti al lancio. Addirittura il mio primo incarico a mmorpgitalia naque come mod/newser della sezione di TSW! Ero praticamente il fanboy numero uno del gioco, che in origine doveva essere tutt'altro. Ricordo ancora la prima intervista tradotta da me stesso (la prima in assoluto e proprio per TSW!) con la frase "i giocatori potranno scontrarsi, ma se arrivasse un'orda di zombie dovrebbero decidere se coalizzarsi contro di loro o se procedere questa danza della morte". Beh, chi ci ha giocato si è accorto che il gioco è tutt'altro.
Purtroppo il progetto originario di Tornquist (ideatore di The Longest Journey, Anarchy e Dreamfall, tutti titoli di successo per Funcom) andò a gambe all'aria per colpa della poca fiducia della società nel gioco, con lo stesso Tornquist costretto a dover abbandonare società e gioco ad una settimana dal lancio del gioco. Il colpevole? Joel Bylos, che personalmente considero la disgrazia di Funcom e che (sono sicuro, purtroppo) porterà allo sfascio anche l'unica IP degna di nota della società, Conan Exiles. Eh già, perchè dopo aver snaturalizzato TSW facendolo passare da un MMORPG horror hardcore non item based ad un Hello Kitty Online farm based con due zombie (oltretutto pucciosi e poco horror), Funcom ha pensato bene di affidargli la gestione di Age of Conan (mandando via Craig Morrison dopo che era riuscito nell'impresa titanica di resettare i primi 6 mesi di gioco con le mille problematiche che aveva, ah dopo il licenziamento ha fatto le fortune di Blizzard con la direzione artistica di Dreanor e di Legion, fu anche uno dei "founder" di WoW vanilla) ed Anarchy Online (con l'atteso revamp dell'engine di cui se ne parla da ormai 6 anni buoni ed apparso fin'ora sul PTS oltretutto con risultati pessimi).
Solo il tempo ci darà una risposta precisa, certo è che annunciare il lancio dell'early access di un gioco a settembre (ed eravamo a metà giugno) per poi rimandarlo una settimana (UNA SETTIMANA!) dopo addirittura fino a gennaio 2017...Beh, questo qui lo considero un incapace a capo di un progetto (per la quale Funcom rischia seriamente le mutande) il quale non si accorge che da metà giugno fino ai primi di settembre non è assolutamente in grado di sviluppare un qualcosa di decente. Perchè passare da 2,5 mesi di sviluppo a ben 6,5 mesi non è roba da poco, non sono quei 15 giorni presi per raffinare ulteriormente un gioco, sono ben 4 mesi  richiesti, quasi il doppio del tempo previsto per lo sviluppo iniziale.

0 commenti: