martedì 14 giugno 2016

Annunciata la Nuova Xbox One Scorpio!


Dopo mesi di rumor Microsoft fa la prima mossa annunciando la nuova incarnazione di Xbox, Xbox One Scorpio.
Questa nuova versione della console sarà un bel giocatollino in quanto a potenza, Phil Spencer ha infatti dichiarato che Scorpio potrà vantare ben 6 tflops, un numero ritenuto sufficiente per il 4k.
Non è della stessa opinione Eurogamer, che dopo brevi analisi, ha stilato questi resoconti.
La CPU sarà la classica Jaguar da 8 core con clock più elevato, circa 2,1 GHz (sulla stessa onda di PS4 Neo).
La ram potrà garantire ben 320GB/s con una configurazione unificata sistema/gpu (come sull'attuale PS4) per un totale di 12gb.
Passiamo infine alla nota di merito, la GPU abbandonerà finalmente la tanto odiata eSRAM e potrà vantare dalle 56 alle 60 CU (compute unit). Proprio questo numero farebbe pensare all'uso di tecnologia Vega (prossima architettura AMD) anziché Polaris (attuale architettura di AMD). La potenza bruta sarà simile ad una AMD R9 390X, mica male.


Basterà però tutto questo ben di Dio per la gestione ottimale del 4k? No. Una 390X con processori molto più performanti fa registrare a malapena 30fps in 4k. Certo, le console godono di maggiore ottimizzazione, si possono sempre ridurre i dettagli, ma avrebbe senso? Semplicemente, per poter giocare in 4k è necessaria una scheda video del calibro della Nvidia 1080 che costa, da sola, quanto costerà questa console.
Veniamo dunque al prezzo. Per ora è sconosciuto ma, facendo due conti in tasca a Microsoft, è ipotizzabile una cifra tra i 450 ed i 550 euro (stando stretti e volendo monetizzare sui videogiochi, pratica ormai diffusa).
Quando la vedremo? L'anno prossimo. Cosa ne pensate?

0 commenti: